Ancona, capoluogo di regione, è stata fondata dai Dori nel 387 a. C.. Il suo nome deriva dal termine greco “ankon”, che vuol dire gomito, attribuito per via della particolare conformazione della costa. Ad Ancona, grazie alla sua posizione unica, si può ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare. È il primo porto italiano per traffico internazionale di veicoli e passeggeri, mentre per la pesca si colloca al secondo posto nell’Adriatico.
Gli approdi
Ancona
Gli approdi di Ancona:
- Porto turistico
- Marina Dorica
- Baia di Portonovo
- Mercato ittico Mandracchio
- Passetto
- Torrette
Falconara Marittima
Falconara Marittima, comune in provincia di Ancona caratterizzato da spiagge di sabbia finissima molto apprezzate dai turisti. A nord, sulla sponda sinistra del fiume Esino, si trova il Parco del Cormorano, luogo dove si fa pesca sportiva ma soprattutto dove nidificano uccelli migratori e stanziali.
Gli approdi di Falconara Marittima:
- Piccolo approdo di spiaggia
Numana
Gli approdi di Numana:
- Porto turistico
Porto Recanati
Porto Recanati, salotto affacciato sul mare, è un antico borgo di pescatori. Nella piazza centrale si trova il castello Svevo, luogo dove si svolgeva la vita cittadina e che proteggeva gli abitanti dagli attacchi dei pirati. Il piatto tipico è il brodetto: nelle Marche ci sono cinque diverse ricette appartenenti ad altrettante città marchigiane e Porto Recanati custodisce gelosamente la sua.
Gli approdi di Porto Recanati:
- Museo del mare
- Piccolo approdo di spiaggia
Porto Potenza Picena
Potenza Picena sorge in un colle a ridosso del mare, ma è anche una città di mare con la litoranea Porto Potenza Picena, metà ideale per chi cerca spiaggia e divertimento. Tra le particolarità il porticciolo turistico, ricavato da un lago artificiale collegato al mare. Nella prima domenica di agosto dal 2001 si svolge la tradizionale rievocazione della pesca con la “sciapeca”, che si effettuava utilizzando una lancetta con una grande rete a strascico (ora non più consentita).
Gli approdi di Porto Potenza Picena:
- Laghetti
- Piccolo approdo di spiaggia
Civitanova Marche
Civitanova Marche. Qui c’è il molo più colorato del mondo con circa 100 artisti che hanno dipinto oltre 2000 metri quadri di muri. Nasce come piccolo borgo di pescatori e conserva ancora il suo forte legame con il mare e la cultura marinara. La lunga spiaggia sabbiosa è divisa dal porto peschereccio e da quello turistico. Sul colle il suo antico borgo: la Città alta.
Gli approdi di Civitanova Marche:
- Porto turistico
- Molo Est street art
- Moletto Medusa
- Mercato ittico
- Vecchia pescheria