Dopo la conviviale di Ancona durante Tipicità in blu, il FLAG Marche Centro prosegue la sua attività di promozione e divulgazione.
Nella città dorica il gruppo di azione locale per la pesca che sostiene lo sviluppo, dalla tradizione marinara all’innovazione tecnologica, ha presentato, attraverso il suo presidente Tommaso Medi, l’operato strategico sviluppato nell’ultimo anno, tra cui la formazione del CISP – Centro Innovazione e Sviluppo della Pesca – , e i prossimi passi operativi. Il primo è l’avviso per il sostegno all’imprenditoria.
In questa occasione, davanti ad oltre cento persone tra giornalisti di caratura nazionale e locale, oltre che a istituzioni e imprenditori, il FLAG Marche Centro ha mostrato la sua nuova identità: una nuova immagine, un nuovo logo e un sito completamente rinnovato che punta anche alla promozione territoriale. Una nuova veste che fa subito intuire il tanto lavoro prodotto e la progettazione futura.
Ora, sabato 1 e domenica 2 giugno, il gruppo di azione locale sarà di nuovo impegnato in una manifestazione importante per il territorio, come Gustaporto, tappa tra le più attese del del Grand Tour delle Marche a Civitanova Marche.
Presso il Mercato Ittico Comunale, sabato mattino avrà luogo il talk show “Porto di Civitanova Marche, la rete delle economie e delle esperienze”, condotto da Duilio Giammaria di RAI 1 “Petrolio”. Con Atenei, associazioni dei pescatori, istituzioni e progettisti, insieme a tutta la comunità del mare, spazio alle visioni e alle idee per dare nuove prospettive al rapporto mare, porto, città e territorio. In programma anche gli interventi del presidente FLAG e del referente del Cisp, Emilio Notti.
Domenica, invece, a partire dalle 17.00, i pontili che si affacciano nelle acque del porto turistico e peschereccio si animeranno con una serie di spettacoli e degustazioni. Tra gli eventi, da segnalare la campagna di incentivazione all’uso del pescato locale, attraverso la quale il FLAG proporrà dei questionari e consegnerà dei gadget, per stimolare la consapevolezza della cittadinanza e dei turisti rispetto caratteristiche del pesce proveniente locale e stagionalità
Un nuovo, ulteriore stimolo per il rilancio dell’economia legata alla pesca e per lo sviluppo di nuova imprenditoria, attraverso spazi di confronto e promozione.
Scarica il programma completo di Gustaporto su www.gustaporto.it