Accademia Oro di Mare: la rete come sistema.
Dai problemi alle opportunità per il mondo della pesca nel FLAG Marche Centro
Il FLAG Marche Centro – organismo del quale fanno parte una molteplicità di attori come enti pubblici, comuni, università, realtà private quali associazioni e organizzazioni che operano nel settore della pesca e altri soggetti – ha organizzato il dibattito dal titolo La rete come sistema: dai problemi alle opportunità per il mondo della pesca nel FLAG Marche Centro.
La rete simboleggia in pieno la filosofia del FLAG Marche Centro, come si intuisce anche dal suo logo: la rete come strumento di lavoro dei pescatori e come simbolo di connessione.
Infatti la strategia del FLAG Marche Centro, rappresentata dal presidente Tommaso Medi e dal direttore Giorgio Bisirri, è promuovere un’integrazione trasversale dei vari settori economici, puntando a uno sviluppo delle comunità di pescatori combinato con la valorizzazione delle risorse locali: identità culturale, enogastronomica, agroalimentare, ambientale, storica, architettonica ed economica. In questo modo si possono accrescere l’attrattività e la competitività del territorio, puntando sulla diversificazione delle attività, sulla formazione e sul potenziamento delle competenze professionali dei pescatori, oltre che sullo sviluppo di una nuova consapevolezza delle opportunità di sviluppo della fascia costiera.
Il CISP – Creazione del Centro Innovazione e Sviluppo della Pesca – rappresenta l’operazione più importante del FLAG Marche Centro: un laboratorio permanente tra mondo della pesca e della ricerca, un luogo di confronto dove siedono il CNR, l’Università e le associazioni dei pescatori che, sabato 10 ottobre, si ritrovano ancora una volta a dialogare tra loro, per rispondere in modo opportuno alle sfide della contemporaneità.
_______________________________
PROGRAMMA
Saluti istituzionali _Opening 7ª ed. Tipicità in blu
Impatti e visione del FLAG Marche Centro nel sistema-territorio
Tommaso Medi – Presidente FLAG Marche Centro
Pierpaolo Sediari – Vicesindaco Comune di Ancona
Angelica Sabbatini – Assessore al Turismo Comune di Porto Recanati
Giorgio Bisirri – Direttore FLAG Marche Centro
Il CISP e l’approccio integrato allo sviluppo tra le filiere del mare
Emilio Notti – Coordinatore di progetto Cisp
Università Politecnica delle Marche
Università degli studi di Camerino
Associazioni Pescatori
Mercato Ittico
Scenari e connessioni per il FLAG Marche Centro
Angelo Schillaci – Coordinatore Rete Nazionale dei FLAG
Regione Marche
Andrea Portieri – Direttore del FLAG GAC Chioggia Delta del Po
Laura Mosca – Responsabile dei Progetti di Cooperazione del FLAG GAC Chioggia Delta del Po / Il ruolo della cooperazione fra FLAG e le esperienze in corso di attivazione
In quest’area vivono oltre 198mila abitanti, pari a quasi al 13% della popolazione marchigiana (dati 2015). Si tratta di un’area con una forte capacità di attrazione riguardo ai flussi migratori e con una densità di popolazione significativamente elevata: 726 abitanti per Kmq contro 292 della media regionale. L’area appare anche caratterizzata da popolazione mediamente più giovane della media regionale.
Nella pesca e nell’acqualcoltura marina operano 260 imprese, mentre 429 sono le aziende che hanno collegamenti diretti alla pesca, acquacoltura, trasformazione e commercializzazione, di cui 11 femminili.