AppuntamentiNewsStorytelling

Marche tra le prime regioni ad avere la legge sull’ittiturismo

Di 3 Ottobre 2019 Ottobre 6th, 2019 Nessun commento

Le Marche sono tra le prime regioni in Italia ad avere la legge sull’ittiturismo. Dopo un lungo percorso di un anno, il Consiglio regionale, infatti, questa settimana ha dato il via libera alla proposta di legge “Promozione della multifunzionalità nel settore della pesca marittima e del turismo marittimo”.

Si tratta di un tassello importantissimo per il settore e per la sua sostenibilità. Non solo pesca, ma anche attività legate al turismo: una vera rivoluzione.

In pratica, sarà possibile accogliere a bordo delle imbarcazioni persone che non fanno parte dell’equipaggio per finalità turistico-ricreative: dalla pesca sportiva alla didattica fino alla ristorazione, a bordo o a terra.

La legge definisce anche l’ittiturismo e l’accoglienza con la formula del “boat and breakfast”, pernottamento e prima colazione a bordo delle imbarcazioni attraccate in porto. Per la parte gastronomica, la Regione promuove gli accordi di filiera con i produttori locali per favorire l’utilizzo dei prodotti da filiera corta e provenienti dal mercato locale.

Inoltre, grazie a questa legge gli imprenditori ittici avranno la possibilità di ristrutturare, con l’attivazione del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, imbarcazioni, immobili ed edifici deputati alle attività di ittiturismo.

Lascia un commento