AppuntamentiNewsStorytelling

Porto Potenza Picena: un weekend alla riscoperta delle tradizioni marinare e del pescato locale

Di 31 Luglio 2019 Nessun commento

Riscoprire la nobiltà e il valore del nostro pesce locale. È l’obiettivo dell’incontro organizzato dal Comune di Potenza Picena, in programma il primo agosto alle 18 all’oratorio Don Bosco (via Cristoforo Colombo).

Una discussione, aperta a tutti, per trattare i temi del benessere, della cultura enogastronomica, della storia, dei viaggi, realizzata con il contributo PO FEAMP 2014 – 2020 – priorità 4 – azione 2.2 del piano di Azione Locale del flag Marche Centro.

Dopo i saluti istituzionali di Tommaso Ruffini, assessore al turismo del Comune di Potenza Picena e di Giacomo Andreani, Ceo Expirit Srl, il responsabile nazionale e Marche di Impresa Pesca Coldiretti, Tonino Giardini, parla della Produzione ittica in Italia: riflessioni sul lavoro, sul mercato e sulla valorizzazione del pescato sostenibile.

Elena Santilli, filologa classica ed experience developer Expirit, presenta alcune esperienze d’azzurro tra turismo e pesca, mentre Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica dell’Università di Parma, interviene su Ricercatezze di umili pescagioni locali: storia e memoria di tradizioni conviviali sorte dal mare. Si prosegue con Il Marchio di Qualità In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico con Barbara Zambuchini, partners in Service – CEA Ambiente e Mare R. Marche, per concludere con la biologa nutrizionista Alessandra Renzi sul tema Pesce dell’Adriatico: alimento funzionale per sport memoria e patologie metaboliche. Segue una degustazione offerta dall’ARA (Associazione Ristoratori e Albergatori) di Porto Potenza.

Domenica 4 agosto, invece, è la giornata dedicata alla riscoperta dell’antica arte della pesca con la sciabica, che si effettuava utilizzando una lancetta con una grande rete a strascico, formata da due lunghe ali e da un sacco usato per la cattura dei pesci più piccoli.

Sul lungomare Marinai d’Italia di Porto Potenza, ritrovo all’alba (ore 5) con un recital-concerto di poesia e musica: Canzoni, storie e poesie marinare di e con Vincenzo Costantino Cinaski (voce recitante, scritti e canzoni), con Mell Morcone (clavietta) e Mattia Buonaventura De Minicis (clarinetto, rumori e giochi musicali). Alle 17 aperitivo in riva al mare a cura del Circolo “Il faro”.

Lascia un commento