Il 13 settembre Porto Recanati dedica uno spettacolo a cinque sensi alla celebre pietanza di mare.
Un piatto povero divenuto l’emblema dell’Adriatico a tavola! E’ la zuppa di pesce che mette d’accordo tutti, amanti della tradizioni e buongustai gourmand. Il Brodetto di Porto Recanati si veste a festa ed invita tutti ad un imperdibile viaggio a cinque sensi.
Domenica 13 settembre, a partire dalle 18.30, l’Arena dedicata al Maestro Beniamino Gigli, nella centralissima Piazza Brancondi, ospita “A tutto brodetto”, lo spettacolo multisensoriale proposto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i ristoratori dell’Accademia del Brodetto portorecanatese.
Condotti dalla verve di Tinto, direttamente da “Decanter” e volto noto in diversi programmi RAI dedicati al cibo, i partecipanti si addentreranno in un affascinante viaggio nel piatto, accompagnati dai suadenti aromi di Sua maestà “il Brodetto”. Un vero e proprio show a più mani nel quale i ristoratori proporranno, accanto alla ricetta tradizionale, preparazioni inconsuete della famosa zuppa. Non a caso l’iniziativa è una degli eventi speciali del “FLAG Marche Centro”.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera le sonorità dal Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, mentre l’Infiorata di Castelraimondo proporrà un omaggio variopinto per celebrare degnamente la peculiare ricetta di Porto Recanati, che si distingue da tutte le altre per l’uso della zafferanella e perché non prevede l’aggiunta di pomodoro.
Il bouquet di sapori adriatici sarà degnamente sublimato dall’abbinamento con i vini maceratesi della Cantina Fontezoppa, situata a pochi chilometri dal mare. Un’esperienza sensoriale accompagnata dai sommelier di AIS Marche e dall’Associazione Marchigianamente.
L’evento, che prevede un simbolico contributo di partecipazione e la prenotazione obbligatoria (IAT Corso Matteotti, tel. 071.9799084) per rispettare le attuali normative sanitarie, rappresenta una delle storiche tappe del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità ed Anci Marche