Sabato 24 settembre, ad Ancona, nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo degli Anziani, alle ore 10 è in programma l’incontro “Benefici ed opportunità per le aziende – il completamento della strategia del Flag e l’allocazione delle risorse”.
L’iniziatva è rivolta a tutte quelle realtà imprenditoriali che, a vario titolo, ruotano intorno al mondo della pesca, per approfondire quali sono le misure relative ad innovazioni di processo, di prodoto e di fliera, nelle quali le aziende private potranno avere un ruolo attivo, una volta che la Regione Marche avrà approvato la strategia complessiva proposta dal Flag Marche Centro.
Il Flag è il nuovo strumento di Partenariato pubblico-privato, individuato dall’Unione Europea, per sviluppare politiche attive sui territori a vocazione marinara, per l’atuale periodo di programmazione dei fondi comunitari.
Il Flag Marche Centro, costituito formalmente nei giorni scorsi, è frutto di un processo di condivisione e concertazione sul territorio costiero che va da Montemarciano a Civitanova Marche, con il Comune di Ancona che si è adoperato per garantire la massima partecipazione da parte di tutti i Comuni della zona, le Camere di Commercio interessate e le associazioni di categoria rappresentative del mondo della pesca e delle fliere collegate.
All’incontro, che vede protagoniste le aziende operanti a vario titolo nelle marinerie di Ancona e Civitanova, sarà presente il neo presidente Tommaso Medi, insieme ai partner e al comitato direttivo del Flag Marche Centro.