Storytelling

FLAG: il nome in inglese vuole dire “bandiera”

Di 16 Gennaio 2019 Marzo 13th, 2019 Nessun commento

Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Intanto siamo di fronte ad un acronimo dell’espressione Fisheries Local Action Groups che, tradotto, vuol dire gruppi di azione costiera.

Il nostro FLAG territoriale si chiama Marche Centro e si estende dal Comune di Falconara Marittima a quello di Civitanova Marche per un tratto di costa pari a circa 70 km. È stato costituito per incentivare e valorizzare le imprese di pesca e le attività correlate che, seppur in ripresa, fanno parte di un settore che negli anni si è contratto.

In quest’area vivono oltre 198mila abitanti, pari a quasi al 13% della popolazione marchigiana (dati 2015). Si tratta di un’area con una forte capacità di attrazione riguardo ai flussi migratori e con una densità di popolazione significativamente elevata: 726 abitanti per Kmq contro 292 della media regionale. L’area appare anche caratterizzata da popolazione mediamente più giovane della media regionale.

Nella pesca e nell’acqualcoltura marina operano 260 imprese, mentre 429 sono le aziende che hanno collegamenti diretti alla pesca, acquacoltura, trasformazione e commercializzazione, di cui 11 femminili.

Grafico popolazione FLAG

Lascia un commento